Leggendo nel web mi sono accorta che ci sono poche notizie che riguardano l’adozione di cani e o gatti in difficoltà.
Animali tripodi, sordi, ciechi o semplicemente avanti con l’età vengono scartati solo per un fatto psicologico.
Spesso si pensa: “è già difficile adottare un peloso sano e in forma, figuriamoci uno con qualche problema!”

Decidere di adottare un animale non è una decisione da prendere alla leggera, anzi! Si deve tenere conto che una volta che il piccolo arriva a casa la nostra vita cambierà, in meglio. In  un certo senso è come decidere di avere un figlio, perché adottando un animale si diventerà responsabili anche per lui, e lui dipenderà da noi per il resto della vita.

Quindi cosa ci aspetta quando decidiamo di adottare un pelosetto speciale?? Assolutamente niente di impossibile.

Avremo a casa un piccolo che avrà bisogno che qualcuno gli insegni a fare le stesse cose che un animale ”normale” riesce a fare per istinto. Infatti lui non si sentirà diverso dagli altri, perchè nel mondo animale ognuno svolge i movimenti quotidiani come meglio riesce a fare, quindi basterà assecondarlo quando proverà a compiere i gesti quotidiani.

cane carellino

 NON AVER PAURA DELLA DISABILITA’
La disabilità animale fa paura. Ti mette davanti, minuto dopo minuto, la sofferenza di un evento tragico, improvviso, invalidante. Mentre tu ti immedesimi nell’animale che stai guardando, lui osserva te e non capisce, non capisce il perché di quegli occhi gonfi di lacrime, il perché di quello sguardo pietoso e quel modo impacciato di toccarlo. Tu pensi che lui si senta danneggiato; ma non è così!

Lui pensa che in quel momento non riesce a fare una determinata azione e studia il modo alternativo di farla, a te spetta solo il compito di aiutarlo. La rete è piena di storie e testimonianze su pelosi speciali che hanno vissuto bene e felicemente. Per esempio sul sito http://www.oscardog.it/ troverete tante storie che fanno scendere una lacrima, ma allo stesso tempo fanno capire che non dobbiamo farci prendere dalla tristezza o dalla paura, perché se si vuole è possibile dare una vita felice e dignitosa anche a loro. Sul sito linkato ho letto tra le righe: Ancora oggi, purtroppo, alcuni veterinari consigliano l’eutanasia nei casi di handicap motori (amputazione, paralisi, ecc.) e molti proprietari sono convinti che sia meglio liberarsi di un problema, piuttosto che tentare di risolverlo, perché considerano l’animale d’affezione poco più di un oggetto… È “rotto”, perché non gettarlo via e riprenderne uno “nuovo”? Invece non solo tanti problemi si possono risolvere, ma i nostri amici possono, nella maggior parte dei casi, ancora assicurarsi una vita felice e pressoché normale!”.  

handicap

Se sei intenzionato ad adottare un cane o un gatto, considera anche l’opportunità di prenderne uno con qualche problema o avanti con l’età: è già tanto difficile trovare una famiglia agli animali assolutamente sani, quelli un po’ “diversi” o vecchietti rischiano di trascorrere davvero tutta la loro esistenza dietro le sbarre. Fate un’adozione del cuore: in cambio riceverete tanto tanto amore, e ancora tanto amore.

 

 

Per saperne di più ecco alcuni link:
https://www.facebook.com/CaniConHandicapEdAltreMeraviglie/timeline?filter=3
http://www.oscardog.it/
http://vademecumanimalidisabili.blogspot.it/2012/07/la-sordita-nei-cani.html