Come ogni anno arriva il momento di festeggiare per un nuovo inizio che si spera sempre migliore.
Perché non partire proprio dall’ultimo giorno dell’anno? Diciamo no ai botti per salvaguardare non solo i nostri amici a quattro zampe domestici ma anche gli animali che vivono in natura.
Tanti comuni stanno attuando disposizioni per vietare i botti dell’ultimo ma siamo ancora lontani da una società civile, a volte non basta il divieto ma si deve andare più a fondo, sensibilizzando le persone e solo così si potrà rispettare la natura che ci circonda.
I botti dell’ultimo dell’anno sono pericolosi per noi stessi, basti pensare a quante persone ogni anno in questa notte finisce all’ospedale, creano forti crisi di terrore e panico ai nostri animali inquinando al tempo stesso l’ambiente.
Perché non festeggiare con qualcosa di più tranquillo? L’obbiettivo delle nuove generazioni dovrebbe essere questo: eliminare un “divertimento” pericoloso che poi tanto non ha di divertente e sostituirlo con qualcosa di davvero divertente che non crea una minaccia per noi stessi e per il mondo che ci circonda.
Molte sono le alternative ai botti di Capodanno, un esempio le lanterne luminose: bellissime da vedere e assolutamente non rumorose!
Aspettando che questa orribile tendenza svanisca possiamo prendere dei piccoli accorgimenti per tutelare i nostri pelosi domestici.
Partiamo dall’idea che i più sensibili ai botti di Capodanno sono i cani che molte volte sviluppano una vera e propria fobia per il fracasso con la conseguenza di spaventarsi ad ogni piccolo rumore reagendo in modo esagerato cercando di fuggire, agitandosi e dimostrando comportamenti ansiosi come ansia, tremolio, attacchi di panico.
Anche se sono i cani più sensibili questo non vuol dire che i gatti vengono esclusi…anzi.
Come possiamo proteggere i nostri animali dai Botti di Capodanno??
- Non lasciate i vostri pelosi da soli ad affrontare le paure e togliete tutti quegli oggetti che potrebbero provocare ferite nel caso in un momento di agitazione possono finirci contro;
- non lasciate all’aperto i vostri amici: dalla paura potrebbero fuggire;
- non tenete i cani legati a catena perché potrebbero strangolarsi e i gatti se abituati all’esterno non lasciateli in giro per le strade potrebbero rimanere feriti : meglio optare anche solo per una notte di tenerli in casa;
- evitare di tenere i vostri amici nel balcone: in caso di terrore potrebbero cercare una fuga e farsi del male;
- se i vostri pelosi si nascondono in un angolo della casa non sgridateli e lasciateli fare;
- se manifestano uno stato di agitazione è meglio non assecondarli e/o ignorarli;
- chiudere porte e finestre per limitare il rumore in casa magari accendendo il televisore o la radio: meglio una buona musica che un rumore assordante;
- consultate un veterinario se avete degli animali anziani o con problemi cardiopatici per proteggerli al meglio;
- evitare di guardare dritto negli occhi i gatti perché potrebbero diventare aggressivi.
Tenere in casa al riparo dal freddo e dal rumore per i vostri animali è sempre la scelta migliore e in questa notte lo è ancora di più.
Dite no ai botti di Capodanno: noi li amiamo, li proteggiamo e voi??
Buon Anno da Tribù Animale Onlus <3