A volte si cede all’ entusiasmo di un momento, oppure si decide di fare un dono speciale per il compleanno o una festività, ed ecco arrivare in casa un animale. Presto, però, ci si rende conto che oltre a dare tantissimo quel piccolo essere chiede attenzioni, cure, tempo.

Può accadere che, con la stessa facilità con cui è stato accolto, il cane o il gatto venga messo alla porta. Le punte massime di animali abbandonati si registrano nel periodo estivo (25-30%), quando la partenza per le vacanze pone il problema della presenza di un quattrozampe, ma non è l’estate l’unica causa di abbandono.

Si stima che ogni anno in Italia siano abbandonati una media di 80.000 gatti e 50.000 cani, più dell’80% dei quali rischia di morire in incidenti, di stenti o a causa di maltrattamenti. Spesso gli animali disorientati e impauriti vagano in strada con un grave rischio per  se stessi e per gli automobilisti. L’abbandono è un reato: con l’approvazione della Legge 189/2004 che ha innovato l’articolo 727 c.p, è punito con l’arresto fino a un anno o con l’ammenda fino a 10.000 euro.
Loro ci rispettano,rispettiamoli anche noi!